Pejo è un comune della provincia autonoma di Trento, sito nell'omonima valle e noto per le sue sorgenti di acqua ferruginosa e per le sue terme.
La prima testimonianza storica sulla Antica Fonte di Pejo sottolinea che già nell’anno 1549 si faceva menzione dell’acqua minerale e dei “Bagni di Pej”.
Le fonti minerali della Val di Pejo hanno origine nelle viscere del massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale che raggruppa le cime più alte delle Alpi Orientali.
Occorrono molti anni per completare il tragitto attraverso gli strati geologici ed assumere la struttura chimica definitiva, ricca di preziosi minerali.
Le Terme di Pejo sfruttano, per le particolari proprietà benefiche, tre diverse sorgenti: La Fonte Alpina, dalla quale sgorga un'acqua leggerissima e fredda, ad una temperatura di 7,2 gradi centigradi, con una bassissima concentrazione di sali ed un pH vicino alla neutralità.
E' classificata come oligominerale e possiede un residuo fisso a 180 gradi centigradi di 93 mg/l.
L'Antica Fonte offre un'acqua medio-minerale, fredda con una temperatura di 7,7 gradi centigradi, che contiene bicarbonati ed un altissimo tasso di gas carbonico.
Il suo pH è acidulo ed è classificata come medio-minerale, bicarbonata, ferruginosa e carbonica e possiede un residuo fisso a 180 gradi centigradi di 454 mg/l.
L'acqua della Nuova Fonte è fredda con temperatura alla fonte di 6,5 gradi centigradi, con un’elevata concentrazione in bicarbonati e la presenza di ioni, calcio e magnesio.
Possiede un residuo fisso a 180° C di 1049 mg/l.
E' classificata come minerale, effervescente naturale, bicarbonato calcio-magnesiaca e ferruginosa e possiede un residuo fisso a 180 gradi centigradi di 1049 mg/l.
Alle Terme di Pejo vengono praticate varie cure termali.
Le cure idropiniche sono indicate nella cura delle malattie gastroenteriche e renali, difficoltà digestive.
Le cure inalatorie e l'aerosolterapia vengono utilizzate nella cura delle malattie respiratorie come bronchiti, asma, sinusiti, otiti, allergie, ecc..
La balneoterapia è indicata nelle malattie circolatorie come le flebopatie, arteriopatie, cellulite, nelle malattie reumatichecome reumatismi e osteoartrosi, nelle malattie dermatologiche quali psoriasi, eczema, dermatite atopica e seborroica.
Alle terme vengono anche effettuate cure riabilitative per il recupero di patologie agli arti e funzionalità articolare post-trauma.
Le Terme di Pejo sono dotate, inoltre, di un accogliente “Centro Benessere Termale” all’interno del quale si trovano l’area piscine, l’area fitness e l’area saune con bagni di vapore, solarium ed idromassaggi.